La cooperativa

La Cooperativa Garabombo è una realtà del commercio equo e solidale composta da 8 botteghe attive da anni sul territorio della provincia di Como: Il Ponte di Cantù, Garabombo di Como, Mondo equo di Guanzate, La bottega di Xapurì di Lentate sul Seveso, Roba dell'altro mondo di Lomazzo, Encuentro di Lurate Caccivio, Carovana del sale di Mariano Comense, ConSenso di Cesano Maderno.

L'idea di unirsi in un'unica entità è nata all'interno del Coordinamento botteghe comasche, esperienza positiva di incontro e dialogo fra queste realtà, grazie al quale si sono concretizzate collaborazioni finalizzate alla gestione di eventi condivisi quali la partecipazione a fiere del settore e l'organizzazione di incontri/eventi di promozione sul territorio.

Tale gestione é risultata più di una volta complessa essendo le entità interessate giuridicamente e amministrativamente scollegate fra loro.
Inoltre, l'esistenza di tante associazioni operanti nello stesso settore ha comportato inevitabilmente una problematica frammentazione.
Abbiamo dovuto constatare la dispersione di energie umane ed economiche conseguente alla gestione separata di attività proprie di ciascuno: da quella amministrativa a quella promozionale e commerciale, a quelle culturali. E tutto ciò senza arrivare a volte agli obiettivi prefissati in termini di visibilità ed efficacia delle nostre azioni, troppo circoscritte.

Dal percorso di dialogo e confronto intrapreso - cui hanno aderito sei associazioni e una cooperativa - é nata la cooperativa Garabombo che vede oggi riunite in un'unica entità societaria le organizzazioni citate prima.

Si é trattato, sicuramente, di un lavoro lungo e faticoso, ma contraddistinto dalla determinazione di mettere a frutto le nostre esperienze e riprendere con maggior forza il nostro lavoro per non sottrarci all'impegno che ci viene richiesto - oggi più che mai - per l'affermazione di regole che garantiscano maggiore equità nelle attività economiche e più giustizia nei rapporti internazionali.
Il lavoro di condivisione si é concretizzato con la stesura di un nuovo statuto che l'Assemblea dei soci della Cooperativa Garabombo ha adottato nell'ottobre 2006.
Contestualmente é stato rinnovato il Consiglio di amministrazione, per renderlo rappresentativo della nuova realtà allargata.

A partire da fine 2006 le associazioni sopra citate hanno ceduto alla cooperativa la loro attività commerciale, mantenendo invece la presenza a livello locale quali associazioni culturali. E' stato per noi un traguardo importante e, nel contempo, il punto di partenza per un viaggio non privo di rischi e difficoltà.
Siamo consapevoli che l'impegno richiesto è notevole per tutti noi, per i nostri soci lavoratori e per i sempre preziosi volontari delle associazioni che con la loro presenza attiva sono di supporto e di stimolo alla cooperativa.
Siamo però anche contenti del cammino sin qui percorso, che ci consente ora di guardare - insieme - nella stessa direzione.

Come Cooperativa, infatti, abbiamo l'impegno di continuare a promuovere i valori del commercio equo e solidale non limitandoci alla semplice vendita di prodotti ma, attuando numerose iniziative culturali di sensibilizzazione e informazione, finalizzate alla valorizzazione di un insieme di principi per riscoprire un Mondo che abbia al centro la dignità dell'uomo, la giustizia economica e sociale e la solidarietà nelle relazioni umane.

In questa sezione puoi scaricare:

Consiglio di Amministrazione

Nivardo Perlini (Presidente)

Piera Maria Gaviraghi (Vice presidente)
Roberto Cerati
Eleonora Guidoni
Santino Mascheroni
Alberto Porro

Scarica lo statuto della cooperativa (clicca qui)