Area soci

Dall'Art. 3 – punto 7 dello Statuto della Cooperativa Garabombo (Scarica lo statuto della cooperativa)

"Un'organizzazione capace di aggregare e di piacere: riconosciamo nella base sociale i veri "padroni" della cooperativa e al dibattito democratico e partecipato il luogo di propulsione dei nostri valori. Vogliamo saper offrire a quanti lo desiderano un luogo di confronto e di partecipazione aperto, dove chiunque possa esprimere al meglio le proprie capacità e passioni."

Una cooperativa è una struttura un po' più complessa rispetto a una associazione, e vive del supporto e della partecipazione dei propri soci, oltre che della propria attività (in questo caso gestendo le Botteghe del Mondo), .

Proprio per questo siamo a chiederti di diventare socio della Cooperativa Garabombo, sottoscrivendo una o più quote di capitale sociale del valore di 30,00 euro ciascuna.

Le quote di capitale sociale non sono una donazione, né quote associative da versare annualmente a fondo perduto, ma denaro che rimane di tua proprietà, eventualmente rimborsabile su richiesta, che garantisce alla cooperativa di potersi impegnare a promuovere il commercio equo e solidale con maggior forza e costanza.

I soci sono i veri proprietari della cooperativa, che con le loro quote sociali la rendono autonoma dai finanziatori esterni, sottolineando la propria partecipazione alla vita sociale ed esprimendo il proprio diritto di voto durante l'assemblea soci.

Perché:

  • SCELGO E ACQUISTO presso i punti vendita della Cooperativa prodotti provenienti prevalentemente dal circuito del commercio equo e solidale, e ho la possibilità d'incontrare nelle mie scelte quotidiane produttori dei paesi economicamente meno sviluppati;
  • SCELGO E ACQUISTO prodotti realizzati da soggetti impegnati nella valorizzazione e nel reinserimento lavorativo e sociale di persone emarginate, le cui condizioni di produzione siano eque per i produttori e rispettose dell'ambiente;
  • SCELGO E ACQUISTO prodotti ottenuti con metodi rispettosi dell'ambiente e volti a ristabilire un corretto rapporto essere umano – ambiente;
  • SCELGO DI PROMUOVERE informazioni in merito al Commercio equo e solidale, al consumo critico e ai diversi settori dell'economia civile e solidale, diffondendo conoscenze ed esperienze in merito a nuovi stili di vita e di sviluppo improntati a maggiore sobrietà, più equa distribuzione delle risorse e della ricchezza, rispetto per l'uomo e per l'ambiente.
  • SCELGO DI CONTRIBUIRE alla costruzione di un'economia di pace attraverso la realizzazione a livello locale di esperienze di economia solidale.

Il socio condivide con noi le motivazioni che ci hanno portato a far nascere la Cooperativa e a credere con ancora più forza che un altro mondo è possibile, tornando a essere protagonisti dei nostri acquisti solidali!

PROVA
I prodotti del Commercio Equo e Solidale fanno passare la fame (e non solo a te!)

Sperimentali su di te e sulla tua famiglia!

Ogni giorno facendo la spesa, oppure nei tuoi momenti di pausa puoi compiere un gesto di giustizia scegliendo i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Cambia i tuoi acquisti quotidiani scegliendo cioccolato, tè, caffè, zucchero, miele ma anche cosmetici, detersivi biologici, palloni e capi d'abbigliamento equi e solidali presso la tua Cooperativa.

CHIEDI
Crea un contatto permanente fra te e il Commercio Equo e Solidale!
Chiedi i prodotti del Commercio Equo e Solidale all'interno del tuo posto di lavoro, nel tuo negozio preferito, nel tuo bar abituale, nell'Oratorio della parrocchia che frequenti, nell'associazione in cui fai volontariato. E se non ci sono i prodotti che stai cercando, parla con i responsabili e mettili in contatto con il punto vendita della tua Cooperativa che più conosci e frequenti.

PROMUOVI
Equo e Solidale significa "buono per chi compra, buono per chi produce".

Fai conoscere
ai tuoi amici i prodotti del Commercio Equo.
Ringraziali con un pacchetto di squisiti baci di dama con il cacao della Repubblica Dominicana, porta una bottiglia di birra, fatta con il riso e la quinoa della Bolivia, a una cena fra amici; fai assaggiare una tavoletta di cioccolato costaricano con le fave di cacao o prepara loro una tazza di tè Darjeeling.
Fatti promotore
all'interno della tua realtà professionale e delle realtà che conosci dei servizi di catering, del progetto vending Garabombo (l'attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari e non, per mezzo di distributore automatico) e delle idee per la regalistica del Commercio Equo che la tua Cooperativa propone per le aziende in occasione delle feste natalizie!
Promuovere il Commercio Equo significa anche scegliere biologico, optare per la dignità dei produttori del Sud del mondo, favorire progetti di sostenibilità ambientale.

INFORMATI
Fai girare la notizia che "il Commercio Equo funziona!".

Visita periodicamente il nostro sito per essere sempre aggiornato sulle notizie e gli eventi del commercio equo e solidale e iscriviti alla nostra newsletter.

SOSTIENI
La tua e nostra Cooperativa!

Partecipa alla nostra campagna di ricapitalizzazione, in particolare supportaci – se ne hai le possibilità – in un'eventuale scelta di raddoppiare la quota di capitale sociale.

Se hai un amico o conosci un cliente che possa essere coinvolto nel nostro progetto dando il proprio supporto, proponigli di diventare socio e di diventare protagonista dei propri acquisti solidali!